keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Sapevi che anche i capelli soffrono il...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Sapevi che anche i capelli soffrono il freddo, ecco perché

Sapevi che anche i capelli soffrono il freddo, ecco perché

Può sembrare banale, ma sapevate che anche i capelli soffrono il freddo? E pertanto lo temono, come tutto il resto del nostro corpo.
Forse non ci avete mai pensato, ma non è soltanto il sole che danneggia la cute, ma anche fattori come la pioggia, il vento, il gelo, danneggiano i vostri capelli, rendendoli opachi, secchi e deboli.

Anche i capelli risentono quindi del cambio delle temperature e hanno bisogno di maggiore cura in questi mesi invernali.

La pelle soffre nel periodo dei primi freddi, ma non è la sola.
Anche i nostri capelli ne risentono.
Ci sembrano più spenti e più deboli rispetto all’estate.
Come mai? Con l’abbassamento delle temperature anche le ghiandole sebacee, che si trovano sul cuoio capelluto, riducono del 10% la quantità di sebo prodotta. Senza sebo, che funge da protettore, i capelli diventano più fragili ed esposti a fattori di rischio esterni. Capiamo insieme come fare per prendercene cura al meglio.


Ma perché i capelli soffrono il freddo?
È molto semplice, il freddo tende a far chiudere i pori della pelle, quindi, anche quelli che si trovano sul nostro cuoio capelluto, parte spesso sottovalutata e poco considerata da tutti noi, ma molto sensibile.
La chiusura dei pori porta meno sangue ai bulbi che, di conseguenza, hanno meno energia e quindi soffrono. Le temperature più basse agiscono anche sul film idrolipidico dei capelli, rendendo i capelli più rigidi, duri, secchi. In queste condizioni i capelli si spezzano più facilmente.

Fattori esterni
Uno dei più grandi fattori esterni che agiscono su tutto il nostro corpo è l’inquinamento atmosferico.
Non fa solo male ai polmoni, purtroppo, ma agisce anche sulla pelle e, inevitabilmente sui capelli.
Contrariamente a quanto si pensa, i capelli non assorbono lo smog. Il vero bersaglio dell’inquinamento atmosferico è il cuoio capelluto. La pelle, infatti, assorbe tutto quello che la circonda, anche le microparticelle di smog presenti nelle grandi città. L’inquinamento è un nemico nascosto e subdolo.
Basta passare del cotone imbevuto di latte detergente sul viso a fine giornata (quando non indossiamo il trucco) e lo troveremo sporco di nero. Questo è lo smog ed agisce anche sui capelli, in maniera indiretta.
Ecco perché i capelli ci sembrano più spenti, opachi e anche più crespi.

Attenzione al calore
Abbiamo appena visto che il freddo è un grande nemico dei nostri capelli, ma lo è anche l’eccessivo calore.
In inverno, poi, il riscaldamento nei locali chiusi (domestici, lavorativi o del tempo libro) non aiuta i nostri capelli, anzi. L’eccessivo calore che toglie l’umidità dall’aria tende a seccare i capelli rendendoli opachi, secchi, più fragili.
Così come il sole diretto durante i mesi estivi non fa bene ai nostri capelli, lo stesso lo fa il caldo dentro casa.
Anche l’uso del phon può far soffrire i nostri capelli: meglio se tenuto ad una giusta distanza e con una temperatura non troppo calda. Impiegheremo più tempo nell’asciugatura, ma guadagneremo maggiore morbidezza e luminosità.

Trucchi e consigli per proteggere i capelli in inverno
Ecco come possiamo prenderci cura della nostra chioma, per proteggerla nei prossimi mesi freddi.
Prima di tutto può essere utile usare una spazzola con setole naturali, per evitare quel fastidioso effetto antistatico.
Anche fare lo shampoo con prodotti non troppo aggressivi può aiutare i capelli a rimanere più forti.
Soprattutto bisogna evitare di lavare i capelli con acqua bollente o troppo calda, anche se il freddo ci porta ad utilizzarla per scaldarci.
I capelli risentono del brusco cambio di temperatura dal caldo dell’acqua al freddo dell’ambiente esterno. Attenzione anche ad asciugarli molto bene e non uscire con i capelli umidi, (ehi, amica sportiva, parlo con te!), perché in questo modo i capelli diventeranno crespi e indisciplinati.
Ottimo utilizzare olii per proteggere i capelli e eliminare il crespo. Utili sono anche i prodotti termoprotettori da applicare prima dell’asciugatura con il phon.
Integrare anche delle maschere per i capelli da fare una volta alla settimana e non disdegnare impacchi idratanti fatti con degli olii specifici.

Il consiglio più ovvio: copriti!
Alcuni esperti consigliano anche di coprire il capo con dei cappelli o foulard per far prendere meno freddo ai capelli e di legarli in delle morbide trecce, se abbiamo in programma un weekend in montagna. Anche la neve è nemica dei nostri capelli.
Attenzione però a che tipo di copricapo si utilizza. Alcuni consigliano di mettere sotto ai cappellini in lana un foulard in seta per evitare che i capelli diventino crespi. Niente di troppo stretto o sintetico: tenderanno a far sporcare prima i capelli perché il cuoio capelluto non respirerà a sufficienza, producendo più sebo e quindi i capelli sembreranno meno puliti.

(alcuni testi di questo articolo hanno come fonte alfemminile.com)

Cosa fare per difendere i capelli dal troppo freddo dell’inverno?

Ecco i 3 principali rimedi naturali per ritrovare una chioma splendente e fortificata, che non teme il freddo.

    Impacco di olio di mandorle dolci o d’oliva per idratare le punte, un rimedio molto semplice e di facile realizzazione. Acquistate un olio a base di mandorle dolci, d’oliva e vitamina E (un ottimo prodotto è Dermazen Olio lenitivo)  e applicatelo sulle punte dei capelli prima di fare lo shampoo. Lasciate agire il prodotto circa 20 minuti e poi procedete al solito lavaggio. I risultati saranno sorprendenti e garantiti.
    Aceto bianco per capelli eccessivamente sfibrati. Se il freddo vi ha lascito molti danni sui vostri capelli, allora vi consiglio di prendere 2 tazze d’acqua tiepida e 1 di aceto bianco, mescolate il tutto e versate sui capelli. Fate agire circa un’ora e poi risciacquate. I capelli ritroveranno il loro splendore.
    Maionese e yogurt per eliminare la secchezza dei capelli. Avete mai pensato che la maionese non serve solo nel panino? E che lo yogurt naturale non va solo mangiato? Ecco, utilizzate questi prodotti per fare una maschera per i capelli secchi e disidratati. Resterete sorpresi dai risultati.

Se tuttavia, ti manca il tempo per preparare o recuperare tutti gli ingredienti utili per proteggere i tuoi capelli dal freddo ti consigliamo l'utilizzo periodico dei prodotti della linea Botè Restructuring, un valido alleato per proteggere i tuoi capelli dal freddo.

Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!

Prenota subito il tuo appuntamento!

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!