keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Quale è il momento giusto per...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Quale è il momento giusto per tagliare i capelli?

Quale è il momento giusto per tagliare i capelli?

Sai che esiste un calendario lunare in grado di dirti quando tagliare i capelli? Per la sua peculiarità è stato ribattezzato "calendario lunare capelli".
Sembrerebbe che l’influenza della luna non è evidente solo nelle pratiche agricole ma anche nel condizionare la crescita e la salute dei nostri capelli.
Il calendario lunare capelli è nato a seguito di attente osservazioni a lungo termine delle interrelazioni tra salute dei capelli e fase lunare. Tali osservazioni potrebbero indurci a capire quando è il momento migliore per tagliare i capelli.
Dalle fasi della luna alla scelta di un professionista: scopri quando è meglio tagliare i tuoi capelli!
L’appuntamento con il parrucchiere è un momento per prendersi cura di sé e sentirsi più belle. Una vera coccola per te e i tuoi capelli ma anche una ventata di freschezza per il tuo look!

Tagliare i capelli con una certa frequenza è davvero utile per eliminarne la parte rovinata ed evitare che si spezzino.
Prima di prenotare il tuo prossimo taglio, però, ti potrebbe essere utile sapere che a seconda del momento in cui taglierai i capelli potrai vederli crescere più o meno velocemente, privilegiando la lunghezza piuttosto che la forza del capello.
In questo articolo ti sveleremo in particolare quando prendere appuntamento per mantenere il taglio più a lungo.
Nella cultura popolare si crede che la luna, che influenza la crescita delle piante, l’andamento delle maree e delle gravidanze, influisca anche sulla salute dei capelli.

 

calendario lunare per il taglio dei capelli

 

Il calendario lunare per tagliare i capelli: verità o mito?
È certamente vero che dalla luna dipendono molti eventi naturali legati al ciclo vitale delle piante.
Le maree, poi, sono l’effetto più tangibile dell’influenza che il Sole e la Luna esercitano sul nostro pianeta.
Il fatto che la forza di attrazione sulla Terra si ripercuota sull’acqua è dovuto al fatto che, essendo liquida, è più soggetta alle deformazioni.

Quello che forse non sai è che anche i nostri capelli sono in parte composti d’acqua, proprio come il resto del nostro corpo. Di qui l’idea che la luna possa avere a che fare direttamente anche con la tua chioma.
Programmare il prossimo appuntamento dal parrucchiere con un occhio al calendario lunare può farti sperimentare gli effetti delle credenze popolari in prima persona, oltre non costarti nulla.

Tuttavia, tieni a mente che non ci sono prove scientifiche che il ciclo lunare possa davvero influenzare la lunghezza e la bellezza dei tuoi capelli.

Quando tagliare i capelli per farli crescere velocemente
Se desideri avere capelli lunghi da sfoggiare in breve tempo, non ti resta che dare un’occhiata fuori dalla finestra per scoprire in quale fase del ciclo lunare ti trovi.

Puoi tagliare i capelli durante il primo quarto di luna crescente se vuoi farli crescere più velocemente.

Nei giorni seguenti alla luna nuova, infatti, la luna inizia a diventare visibile. In questo periodo, lo spicchio è illuminato da sinistra e cresce fino a diventare una lettera D.

Se scegli di tagliare i capelli con la luna crescente, godranno del benefico influsso responsabile anche dello sviluppo di foglie e rami.
Vuoi che il tuo nuovo taglio duri a lungo? Taglia i capelli con la luna calante!

Quando tagliare i capelli per farli crescere lentamente
La luna piena dura due giorni, periodo dopo il quale inizia la fase calante, o ultimo quarto, in cui la luna è visibile anche durante il giorno.
Questo sarebbe il momento migliore per dare una spuntatina o cambiare look con un taglio più deciso.

Se fai parte delle tante persone che ricorrono alla colorazione dei capelli per coprire i capelli bianchi, allora per te c’è un duplice vantaggio nel tagliare i capelli in questo momento.

Infatti, la crescita più lenta, oltre a consentirti di mantenere il taglio più a lungo, ti permette anche di ritardare il momento in cui la fastidiosa ricrescita si farà notare e dovrai ricorrere a un ritocco.

Se la tua chioma è particolarmente folta, per domarla e far durare la piega, puoi tagliare i capelli proprio in questa fase, che è anche quella in cui si rafforzano.

Qual è il momento migliore o peggiore per tagliare i capelli?
Il momento migliore per un taglio è durante la luna piena, detta anche Fase della Madre. Il plenilunio è un evento affascinante, segnato in molti calendari perché sembra influenzare anche l’umore e il sonno, oltre a rendere la chioma più splendente.

Se vogliamo essere precisi, le credenze popolari fanno anche riferimento a degli orari che danno risultati ancora più evidenti.
Nello specifico, l’appuntamento dal parrucchiere dovresti quindi prenderlo a mezzogiorno o alle 18.

Sempre seguendo il calendario lunare, non dovresti tagliare i capelli con la luna nuova, cioè quando in cielo, in una notte serena, la luna non si vede affatto.

 

 

Quando NON tagliare i capelli?
Non dovresti mai tagliare i capelli in questi giorni:

  •     Durante la nuova Luna (il periodo più critico per il tuo corpo, tagliando i capelli in questo periodo, non faresti altro che indebolirli)
  •     In caso di imminente eclissi lunare
  •     Imminente eclissi solare


In ogni caso, il miglior taglio te lo offre un professionista… in qualsiasi fase della luna!
Tagliare i capelli con gli strumenti giusti

Che tu creda o meno all’influenza della luna sul benessere della tua chioma, tagliare le punte dei capelli almeno un paio di volte l’anno li mantiene sani e belli.

Allo stesso tempo, se desideri dare un taglio al tuo vecchio look, preoccuparsi delle fasi lunari è un plus spesso non necessario. La cosa veramente importante è affidarsi a professionisti, in grado di poterti consigliare sui tagli alla moda adatti a te utilizzando strumenti professionali.
Questa è per te una reale garanzia, quella di cui hai bisogno per poter godere di un taglio preciso che migliori l’aspetto della tua chioma e il suo stato di benessere.

Infine, non dimenticare che un bel taglio diventa un buon affare se sei in grado di prenderti cura dei tuoi capelli tutti i giorni dell’anno, magari scegliendo anche shampoo, balsamo, creme e altri prodotti adatti ai tuoi capelli e alle loro esigenze, come l'eccezzionale linea di prodotti a base di elementi naturali della Botè.

Infine possiamo sintetizzare che la luna può indicare il momento migliore per tagliarti i capelli secondo la tradizione popolare, ma un professionista offre le sue competenze per un taglio di moda adatto a te con il plus di qualche consiglio per prenderti cura della tua chioma con i prodotti adatti.

Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!

Prenota subito il tuo appuntamento!

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!