keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Doppie punte: Cause e rimedi

Clicca per leggere tutto l'articolo: Doppie punte: Cause e rimedi

Doppie punte: Cause e rimedi

Doppie punte, uno dei più diffusi e fastidiosi inestetismi dei capelli.
Se non sai bene cosa sono sei fortunata, è un problema molto diffuso specialmente per chi ha i capelli lunghi.
Il loro nome scientifico è Tricoptilosi e sono la conseguenza di capelli secchi, fragili ed indeboliti.
Vari motivi portano alla formazione delle doppie punte.
Tra i motivi più naturali ci sono:
- Avere i capelli fragili e sottili per natura, avendo i capelli fragili è più facile che arrivano a spaccarsi
- Avere i capelli lunghi significa avere le punte più vecchie, quindi è più probabile che sono più rovinate dal tempo e dai fattori esterni.
- Non seguire un alimentazione equilibrata, se segui una dieta drastica o non inserisci abbastanza cibi ricchi di vitamine, minerali, Omega 3 e antiossidanti, l’aspetto della tua chioma potrebbe mostrare subito gli effetti di queste carenze.
- Eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, il sole non è un nemico dei capelli ma vanno prese delle precauzioni per proteggerli come si fa anche con la pelle.
- Sciacqua via la salsedine del mare (ed il cloro nel caso della piscina), esistono prodotti specifici che proteggono da questi agenti, rinforzano e nutriscono i capelli, molte volte sono a base di cheratina.
 
Abbiamo anche delle motivazioni meno naturali ma molto comuni nella vita di ogni donna:
- Eccessivo spazzolamento e/o cotonatura
- Eccessivo uso di phon, piastre e ferri per capelli o comunque un errata calibrazione della temperatura che provoca lesioni termiche alterando la struttura della cheratina
- Colorazione e decolorazioni aggressive, magari con prodotti non di alta qualità ricchi di agenti chimici eccessivamente aggressivi 
- Utilizzo di prodotti per capelli chimici, bisogna stare attenti ai prodotti da supermercato, molte volte possono sembrare miracolosi, lo shampoo che ti rende i capelli molto lisci è uno degli esempi più diffusi, ma come è possibile? sono shampoo ricchi di parabeni, SLES(Sodium Laureth Sulfate), SLS(Sodium Lauryl Sulfate) e siliconi. Evitateli il più possibile!

 

Soluzioni:

- La soluzione più semplice è tagliare via le punte spesso.

Per prevenire e curare i capelli possiamo adottare degli accorgimenti:
- Se per natura hai capelli fragili e fini, utilizza sempre dopo lo shampoo una maschera o un balsamo per rafforzare i capelli ed evitare la formazione di nodi
- Utilizzare integratori ricchi di vitamine e aminoacidi può prevenire fortificando la struttura del capello dall'interno e aiutando la crescita di capelli più forti e sani
- Utilizzare dell' olio adatto a proteggere i capelli da fattori esterni ed in modo tale da tenere sempre i capelli nutriti evitando che si seccano e si spezzano.

In parole povere cerca di prenderti cura dei tuoi capelli, anche loro necessitano delle tue coccole 
 

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!