keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Scopri subito quando la perdita di...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Scopri subito quando la perdita di capelli è un processo normale o indice di un problema.

Scopri subito quando la perdita di capelli è un processo normale o indice di un problema.

E anche oggi hai perso un bel po di capelli... non disperare, la cosa importante è capire capire se i capelli lasciati sul cuscino, nella spazzola, sotto la doccia o nel lavandino sono un processo temporaneo e naturale o l’inizio di un problema da attenzionare.
In questo breve articolo proveremo a capirlo insieme.

Quando dobbiamo iniziare a preoccuparci se ogni giorno siamo difronte alla perdita di capelli? Ecco quando si tratta di un problema temporaneo o dell’inizio di qualcosa di più serio.

Intanto possiamo da subito affermare che la reale preoccupazione per l'annuncio di un problema può essere monitorata in base al numero di capelli che si perde.

Iniziamo col definire il "normale" fenomeno della perdita di capelli. Gli esperti sostengono che il 90 - 95%  dei capelli di una persona in buona salute è sempre fase di crescita.
Il 5 - 10% dei capelli, invece, non è attivo ed è pronto a cadere.
Ma niente paura: Per fortuna, i follicoli capillari sono indipendenti l'uno dall'altro e ciò fa si che i nostri capelli non cadano tutti in una volta! Resta, tuttavia, il fatto che se ne perdono alcune decine al giorno, fisiologicamente.


Ma allora quanti capelli possiamo perdere quotidianamente prima di preoccuparci?
Sempre secondo gli esperti è normale perdere da circa 50 a 100 capelli al giorno. Tuttavia non c'è da allarmarsi se ne trovate qualche decina in più sulla spazzola, potrebbe trattarsi di un fenomeno di caduta temporanea.

E gli ormoni?
A causa dell'influenza dell’esposizione al sole stagionale sugli ormoni steroidei, tutti i mammiferi, compreso l'uomo, tendono a perdere più capelli in autunno. I cambiamenti ormonali sono all’origine della perdita di capelli di cui spesso soffrono le giovani mamme. Infatti, i capelli che sarebbero dovuti cadere negli ultimi nove mesi sono trattenuti dagli ormoni della gravidanza. Quando i livelli di estrogeni tornano alla normalità dopo il parto, il capello perde il suo ancoraggio legato ai livelli ormonali e cade. Questo processo, tuttavia, è temporaneo e solitamente si regola dopo pochi mesi.
Inoltre, uno shock fisico o emotivo può causare una caduta di capelli improvvisa, che si verifica tre o quattro mesi dopo l'accaduto. Anche in questo caso, gli ormoni sono i responsabili, ma man mano che il corpo e il morale si ripristinano, i capelli riacquistano il loro normale ciclo.

Non fatevi venire i capelli bianchi per la paura!
Anche se si perde una quantità di capelli che sembra importante, finché la normale crescita capillare persiste e la densità dei capelli rimane stabile, non c'è bisogno di preoccuparsi. Tuttavia, se i vostri capelli perdono visibilmente volume durante i cambi di stagione o se notate la comparsa di alcune zone di diradamento, chiedete consiglio al vostro farmacista. Se la caduta è improvvisa o grave, non esitate a consultare un dermatologo. Egli sarà in grado di rilevare problematiche o patologie in atto (carenza di ferro, disturbi della tiroide o ormonali, effetti collaterali di farmaci...) che possono contribuire alla perdita di capelli.

Noi del Botè Salon con oltre 30 anni di esperienza sul campo adottiamo solo prodotti con ingredienti naturali per favorire la normale ricrescita dei capelli, in particolare gli sviluppatori della Botè Nature hanno messo a punto diverse linee di prodotti naturali per capelli che possono dare un serio aiuto contro la perdita dei capelli, un esempio?
La linea Energy di Botè Nature, con la sua azione energizzante è in grado di stimolare i follicoli in modo naturale aiutanto e facilitando la ricrescita naturale e ciclica dei capelli della donna.

 

Per te che soffri di eccessiva caduta di capelli e hai bisogno di lavaggi frequenti per la tua chioma il nostro consiglio è quello di usare prodotti specifici che ti permettano di lavare i capelli anche ogni giorno ma senza rovinarli, per questo noi del Salone Botè via Sciuti a Palermo ti consigliamo di utilizzare solo prodotti di origine naturale come gli shampoo Boté Nature.

Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!

Prenota subito il tuo appuntamento!

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!