keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Cosa Non Fare in caso di forfora!

Clicca per leggere tutto l'articolo: Cosa Non Fare in caso di forfora!

Cosa Non Fare in caso di forfora!

Quando compare non è mai un buon segno, tutti farebbero qualsiasi cosa pur di liberarsene ma in caso di forfora ci sono tanti errori da non commettere. Scoprimoli insieme in questo articolo.

Quando compare la forfora, la prima reazione è fare qualsiasi cosa pur di liberarsene. Una reazione da cui spesso deriva l'aggravarsi della situazione, soprattutto quando il cuoio capelluto è sensibile e dà prurito. Facciamo il punto su tutti quei gesti che non bisogna più fare se compare la forfora per vedere finalmente le cose cambiare.

1: Colpevolizzarsi
La comparsa della forfora non dipende dalla nostra volontà e non è in nessun caso il risultato della mancanza di igiene. Peraltro un terzo della popolazione ne è soggetta. Sia che si tratti di forfora grassa o di forfora secca, l’origine è la stessa e cioè: le ghiandole sebacee che secernono troppo sebo decuplicano la presenza di un lievito presente naturalmente sulla superficie del cuoio capelluto. In dosi massicce, questo lievito diventa irritante e rende fragile la barriera cutanea. Risultato: il cuoio capelluto diventa sensibile, si desquama intensamente e compare la forfora, spiega il dermatologo Michel Le Maître.

2: Pulire in modo aggressivo
Non usare shampoo inappropriati o eccessivamente aggressivi. Alla lunga, sensibilizzano il cuoio capelluto e ne favoriscono l’arrossamento. La cosa giusta da fare è lavare i capelli scegliendo uno shampoo anti-forfora preferibilmente con pH neutro, per ripristinare l’equilibrio acido-basico di questa zona, spiega Delphine Courteille, hair stylist di molte sfilate di moda. Infine, puntate sulle nuove texture che rispettano la fibra e il cuoio capelluto sensibile e sugli attivi trattanti, dimostratisi efficaci nel trattamento della forfora (come il disolfuro di selenio, il piroctone olamina, l’acido salicilico, lo zinco, il selenio o la vitamina PP).

3: Improvvisarsi esperti di chimica
Fabbricando il vostro shampoo con oli essenziali, aumentate le possibilità di provocare arrossamenti: spesso gli oli essenziali sono allergizzanti e possono aggredire il cuoio capelluto fragile. Meglio affidarsi a formule lenitive proposte in farmacia, conclude Michel Le Maître.

3 gesti provvidenziali

Lo shampoo Balance di Botè Nature
Sotto la doccia, munitevi di una spazzola che non teme l’acqua. Poi, quando la schiuma è abbastanza densa, spazzolate delicatamente le radici senza strofinare, per non rischiare di aggredire il cuoio capelluto.
Qual è lo scopo? Agevolare la distribuzione dello shampoo su tutta la capigliatura, particolarmente efficace in caso di capelli lunghi. E poi una purificazione totale delle radici e del cuoio capelluto. Purificato dagli eccessi di sebo e di lieviti, il cuoio capelluto non sarà più fragile e si squamerà meno. Dopo qualche settimana: meno forfora e un cuoio capelluto più pulito.

Scegliete temperature più fredde
Acqua quasi fredda al momento dello shampoo e aria altrettanto fredda al momento dell'asciugatura: la scelta migliore perlenire le sensazioni provocate dall’arrossamento. Tenete presente che il calore stimola le ghiandole sebacee.

Dimenticate gli accessori
Foulard, cappelli e fasce accrescono la temperatura del cuoio capelluto inducendone una maggiore sudorazione con sovra-stimolazione delle ghiandole sebacee. Infine evitate di toccare i capelli, scegliete un trattamento anti-forfora come Botè Balance e limitate l'uso dei prodotti per l'acconciatura.

Se ancora sei indecisa suquale parrucchiere scegliere a Palermo per i tuoi capelli recati subito presso il Botè Salon Via Sciuti, i nostri esperti sapranno consigliarti per il meglio!

Prenota subito il tuo appuntamento!

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!