keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
HomeArticoli, eventi e news • Dettagli articolo

Perché i capelli cadono...

Clicca per leggere tutto l'articolo: Perché i capelli cadono maggiormente in autunno?

Perché i capelli cadono maggiormente in autunno?

Alcune ricerche affermano che la massiccia caduta di capelli autunnale è provocata dalla forte esposizione al calore e ai raggi solari dell’estate, che provoca un generale indebolimento del fusto e della radice. Certamente è vero.

Ma una risposta più completa la possiamo avere dall’osservazione della natura e dei suoi cicli: così come a livello “macro” la natura ritira le proprie energie per prepararsi al letargo invernale, così anche nel corpo umano i livelli energetici calano e rallentano.

L’albero, la cui chioma da sempre viene identificata con i capelli, lentamente si spegne e perdendo le sue foglie si prepara al sonno ristoratore dei mesi freddi per poi rinascere a primavera.

Per prevenire la caduta dei capelli partiamo dall’alimentazione:

C’è bisogno particolarmente di vitamine del gruppo B:

Le troviamo nei cereali, nel lievito di birra, nel fegato e nel tuorlo d’uovo. La vitamina H, o biotina, nel riso integrale e nella frutta fresca) apporta lo zolfo necessario per la vita delle cellule del capello. Sì anche al tè verde: i polifenoli di cui abbonda hanno una spiccata attività antiossidante.Da bandire invece lo zucchero raffinato e i cibi che lo contengono perché il saccarosio, privo di vitamine del gruppo B, va a depauperare le riserve dell’organismo. Meglio il miele e lo zucchero di canna. Evitare anche i cibi in scatola precotti che anche se pratici, contengono sempre sostanze chimiche che impoveriscono il patrimonio vitaminico del corpo e dei capelli in particolare.

Le vitamine del gruppo B

Sono un gruppo di vitamine essenziali a un corretto regime alimentare e le loro proprietà sono molto utili per evitare problemi di salute. Le vitamine B sono fondamentali, tra altre cose, per il normale funzionamento del fegato e del sistema nervoso, ma innanzitutto sono importanti per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine.
Mangia ogni giorno:
5 nocciole; la mattina bevi un cucchiaino di olio di germe di grano e fai colazione con i cornflakes. Ricorda che la vitamina B1 viene annientata dall’alcol, dal fumo e dal consumo di dolci e di zucchero. Anche il calore della cottura e la contemporanea assunzione di frutti di mare e pesce crudo annullano i benefici della vitamina B1.

Occorre prendere consapevolezza dello stato di salute della chioma. Fai il check-up alla tua chioma presso il Botè Salon Via Sciuti a Palermo!

Il capello sciupato è essenzialmente: schiarito (a causa dell’ossidazione della melanina causata dalle radiazioni solari), stopposo (colpa delle scaglie che in carenza di cemento intercellulare si sollevano), tendente a spezzarsi con facilità (quando le catene di cheratina all’interno della corteccia sono danneggiate). "Il modo più semplice per verificare il danno, oltre ad analizzarne l’aspetto, è tirare il singolo capello", spiega Carla Scesa, "se si rompe vuol dire che è devitalizzato e ha bisogno di tutte le nostre attenzioni".

Caduta stagionale o alopecia?
In media, ogni giorno, si perdono naturalmente fino a 100 capelli. Numero che sale in questo periodo ma che è sempre difficile da quantificare con esattezza. Contare il numero di capelli è impossibile e anche se ci si impegna si finisce per perdere, è proprio il caso di dirlo, la testa. La caduta è regolare se si verifica in modo uniforme sulla superficie.
"Se, invece, avviene a chiazze, può trattarsi di alopecia o, comunque, di una caduta grave. La soluzione è una sola in queste circostanze: recarsi dal dermatologo".

Strategie salva-chioma:

Evitare di lavare la testa ogni giorno. Si evita così di impoverire lo scudo protettivo dei capelli, formato da un film idrolipidico che difende la fibra dalle aggressioni esterne.
Spuntare i capelli fino ad eliminare le estremità rovinate. Serve per rivitalizzare e rinforzare il bulbo.
Mantenere il più bassa possibile la temperatura dell’asciugacapelli.
Dopo il lavaggio risciacquare i capelli con dell’acqua minerale. Si portano via, in questo modo, i residui di calcare.
Aggiungere qualche goccia di aceto di mele o mezzo limone spremuto nell’acqua minerale. Riequilibra il pH e ne intensifica la lucentezza.

Di seguito alcuni prodotti da noi consigliati: Botè Energy Line

 

Photo Gallery

Stanca del solito taglio o di un colore ormai da troppo tempo sui tuoi capelli?

Prova subito una nuova esperienza!